I grill da tavolo si stanno diffondendo a macchia d’olio, tanto che mi è capitato di essere ospitato più di una volta in locali che la proponevano al tavolo stesso del cliente, in modo da potersi cuocere da soli il cibo. È una tradizione che abbiamo preso dai paesi orientali, ma sembra molto interessante e la trovi anche divertente da fare con gli amici. Pensate di essere a tavola, mentre chiacchierate e il vostro amico si gira la fetta di carne a suo piacimento e la toglie dalla griglia quando la ritiene giusta per lui. Oltre che ad essere un piacevole momento di aggregazione, diventa anche quasi un gioco.
In questa recensione vi presentiamo il grill elettrico da tavolo Philips HD4417 Grill. Un piccolo elettrodomestico potente, nonostante le dimensioni compatte, dotato di una piastra ad alta temperatura (la quale può anche essere regolata), che mantiene inalterata i sapori e soprattutto li mantiene sigillati all’interno degli alimenti.
Sapori inalterati
La potenza della piastra è di 2000 W, dunque si riscalda anche molto velocemente ed è dotata anche di una piastra più spessa che si mantiene sempre calda, mentre il termostato vi consente di regolare la temperatura a seconda dei cibi da cuocere. Non ci sono indicazioni sull’esatta temperatura che si sceglie, ma Philips ha deciso di inserire delle icone di facile intuizione, con i livelli indicati poi sulla manopola. L’alta temperatura della piastra mantiene il sapore e i succhi degli alimenti al suo interno. Questo avviene poiché i cibi, non appena entrano a contatto con le piastre, iniziano a cuocersi e si forma su di essi quella gustosa crosticina, che mantiene tutto il sapore all’interno.
Come detto in precedenza, abbiamo una piastra più spessa del solito (da 6 mm), che mantiene il calore più a lungo rispetto ad un grill standard e resta calda anche quando posizioniamo su di essa il cibo congelato. In questo modo gli alimenti vengono cotti in maniera uniforme. Inoltre, questa piastra, rimane calda anche durante le prime fasi di cottura, quelle cruciali, in cui gli alimenti vengono poggiati su per la prima volta e mantengono all’interno il sapore.
Cuochi provetti
Il termostato regolabile ci consente di ottenere risultati ottimali, anche se non siamo dei provetti Master Chef. Oltre ad essere compatta, la griglia elettrica Philips HD4417 Grill è anche facile da metter via, dato che può tranquillamente essere posizionata in verticale come un libro! I componenti sono facili sia da rimuovere che da lavare, ma soprattutto possono essere lavati in lavastoviglie, un gran bel vantaggio. Sotto la griglia troviamo anche la classica vaschetta per la raccolta dei grassi, che possiamo riempire prima dell’accensione della piastra di un dito di acqua, questa operazione previene la formazione di fumo, che all’interno della casa sarebbe difficile da digerire.
Abbiamo testato questo grill con diverse pietanze, con risultati sempre ottimali e rapidi, anche grazie al riscaldamento veloce delle piastre. Che dire dunque, un prodotto davvero ottimo, il modo migliore per riunire gli amici attorno ad un tavolo.