Non c’è cosa migliore di una bella grigliata tra amici per passare il tempo insieme. Purtroppo, non sempre questa è possibile da realizzare, a volte a via del tempo e a volte perché l’abbiamo decisa all’ultimo momento e non abbiamo a disposizione la carbonella. Insomma, dotarsi di una griglia elettrica, per tutti gli amanti dei barbecue improvvisati è davvero indispensabile. Ci sono vari modelli di griglia elettrica in commercio, quella che vi presentiamo oggi, la Philips HD4419/20 Grill, è di quelle aperte, da poggiare comodamente sul tavolo e grigliare assieme a tutti gli amici le nostre pietanze preferite.
Questa griglia è dotata di una piastra ad alta temperatura che mantiene inalterato il sapore degli alimenti. Ha una potenza di 2300 W e si riscalda molto velocemente. Rispetto alle altre piastre in commercio, quella di questa Philips HD4419/20 Grill è più spessa e rimane sempre calda, inoltre, possiede di un doppio lato, uno scanalato e uno liscio, per cucinare le diverse pietanze.
Come cucinare
La parte liscia, solitamente, viene utilizzata per friggere o grigliare piccole quantità di alimenti, mentre con la parte scanalata, di solito, si cuoce la carne o il pesce per avere quel tipico effetto grigliato alla fiamma. Nella parte laterale della piastra troviamo anche il termostato per la regolazione della temperatura. Con esso, oltre alla suddetta regolazione, possiamo anche spegnere la piastra, senza dover necessariamente staccare la spina. Non abbiamo indicazioni precise sulla temperatura, infatti, sul termostato abbiamo indicati solo i livelli, che corrispondono a varie tipologie di alimenti, come disegnato a fianco ad esso.
I primi servono per la cottura degli alimenti congelati, i successivi, a salire, per cuocere gli alimenti da delicati a più duri, come la carne. Questa griglia è dotata di un’ampia superficie di cottura, ma chi si preoccupa delle sue dimensioni può stare tranquillo, poiché essa è progettata anche per restare comodamente in piedi in posizione verticale. Inoltre, il cavo può essere inserito nel vassoio raccogli grasso (dopo averlo lavato!), per un minore ingombro.
Il nostro test
Questo Philips HD4419/20 Grill è un prodotto di fascia media e dotato anche di una spazzola per girare e rimuovere gli alimenti dalla piastra. I componenti, inoltre, sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, parliamo della piastra e della vaschetta raccogli grassi. Quest’ultima, si trova proprio sotto la piastra e può essere riempita di acqua prima dell’accensione, per evitare la formazione di fumi o di cattivi odori. Abbiamo provato questa piastra più volte e possiamo dire che il suo funzionamento è ottimo, rapido e gli alimenti vengono cotti alla perfezione, grazie al termostato che ci consente di regolare la temperatura a seconda dell’alimento che andiamo a cuocere.
Nonostante nessuno di noi qui in redazione abbia vinto il titolo di Master Chef, il cibo è stato cotto alla perfezione e il gusto era davvero ottimo, nulla da invidiare alle classiche grigliate in giardino. Insomma, Philips HD4419/20 è un grill elettrico da tenere in considerazione, soprattutto se siamo amanti delle grigliate tra amici in qualsiasi periodo dell’anno.