Questa bistecchiera elettrica della casa tedesca Rowenta è un buon modo per cominciare bene la serata tra amici. Con essa potrete infatti grigliare la carne, il pesce o le vostre verdure preferite. Ha una forma leggermente allungata rispetto ad altre, ma questa caratteristica non influenza più di tanto l’area di lavoro che resta più o meno la stessa di altre bistecchiere.
La potenza non è molto elevata, solo 1600W, rispetto a concorrenti ben più potenti, ma fortunatamente questo si trasforma in vantaggio dal momento in cui non impiega molto tempo per riscaldarsi e quindi per iniziare la cottura dei tuoi cibi preferiti. L’aspetto di questa bistecchiera è di gran classe, come si addice alla qualità Rowenta. La casa tedesca infatti, da anni si impegna ad offrire alla clientela prodotti non solo affidabili ma anche belli da vedere.
Veniamo alle cose belle
I vantaggi di questa bistecchiera elettrica Rowenta GC2060, sono diversi, innanzitutto le comode piastre per la cottura sono estraibili, questo significa semplicità di utilizzo, ma soprattutto di pulizia. Inoltre è possibile infilarle nella lavastoviglie e far fare a lei tutto il resto, senza doverci preoccupare di stare li a strofinare, che tra l’altro potrebbe rovinarne la superficie.
Altro vantaggio è che nonostante le dimensioni siano abbastanza generose, specie in lunghezza, o larghezza, dipende da come la si guarda, è comunque possibile riporla in verticale, per guadagnare spazio nello stipetto, magari già sovraffollato. Infine è possibile posizionarla sia in modalità barbecue che tostiera, per differenti tipi di cottura.
Ora vediamo le cose meno belle
Dal canto suo questa bistecchiera elettrica non è esente da difetti. Innanzitutto le dimensioni, come dicevamo abbastanza generose, e questo potrebbe essere uno svantaggio per chi in cucina non possiede molto spazio. Inoltre un altro difetto sta nel fatto che il termostato può soltanto regolare la temperatura della bistecchiera senza portarla però a zero.
Questo significa che dopo averla utilizzata, per poterla raffreddare non avrai alcun tasto per lo spegnimento, ma dovrai staccare la spina dalla corrente, cosa non sempre del tutto sicura. Quindi se per qualsiasi motivo dimentichiamo di staccarla essa continuerà a riscaldare, con conseguente consumo di energia.
Un peccato che come un dettaglio come questo possa far pendere l’ago della bilancia magari verso altri lidi, magari egualmente buoni, ma con qualche funzione in più e allo stesso prezzo per giunta. Un elettrodomestico buono, ma che Rowenta dovrà migliorare nel tempo per avere il pieno apprezzamento dei suoi clienti.