Come moltissimi prodotti costruiti dalla Rowenta anche questa bistecchiera elettrica non tradisce le aspettative. A vederla come prima impressione sa di “massiccio” e davvero un gran bel pezzo di elettrodomestico, che bene si abbina alle moderne cucine. Il rapporto qualità/prezzo è molto elevato.
Il costo per una bistecchiera come questa è ben al di sotto di altre concorrenti dalle medesime caratteristiche. E’ fornita di tutto il necessario per grigliare sia la carne che il pesce, ed è possibile utilizzarla sia in casa che fuori, ovviamente a patto che tu possa attaccarla alla corrente elettrica da qualche parte. La potenza di 2000W garantisce una cottura rapida, in modo da risparmiare sia tempo che corrente.
Un’ottima compagna da cucina
Anche il rapporto prezzo/prestazioni è elevatissimo. Inoltre è un elettrodomestico molto facile da pulire. Possiede diversi accessori come il cassetto per raccogliere il grasso, le piastre sono estraibili e lavabili comodamente in lavastoviglie. E’ possibile poi posizionarla in 3 diverse posizioni, come barbecue e tostiera.
Il termostato è regolabile a proprio piacimento, i numeri indicativi servono d’aiuto ai meno esperti, mentre tutti gli altri sapranno certamente regolarsi in automatico. E’ possibile cucinarci di tutto come toast, salcicce, hamburger, crostini e bistecche di notevole spessore (3 cm circa).
Le verdure a quanto pare, richiedono un tempo di cottura un pò più lungo, ma niente di impressionante. Altro punto a favore è la produzione di fumo di questa bistecchiera: quasi assente. Si raccomanda inoltre di maneggiare il cibo con strumenti in teflon o legno, più adatti a piastre antiaderenti.
Nessuno è perfetto
Qualche difettuccio piccolo lo presenta anche questa bistecchiera. Innanzitutto con questo modello non è possibile usare la funzione “fornetto”, molto utile in certi casi, e presente in modelli concorrenti, anche se magari ad un prezzo di poco maggiore.
Altro piccolo problema riguarda le piastre, che sono in alluminio e non in ghisa, è vero che è possibile lavarle in lavastoviglie, così come la vaschetta raccogli grasso, ma alcuni utenti hanno lamentato che esse dopo qualche passaggio in lavastoviglie il rivestimento dell’alluminio perde aderenza staccandosi, cosa non proprio bella da vedere considerando un prodotto nuovo.
Resta comunque, nonostante questi piccoli problemini (come il tempo di cottura delle verdure), un prodotto più che valido, considerando sia la marca che lo produce sia il prezzo a cui lo si può trovare in giro. Cucinare le bistecche da oggi in poi non avrà più lo stesso sapore. Con questa bistecchiera anche il dopo cena sarà piacevole, data la sua semplicità d’uso e di pulizia.