Quante volte avreste voluto preparare la carne o il pesce alla griglia all’ultimo momento e vi siete accorti di non avere più carbonella in casa? Oppure quante volte avete avuto voglia di carne alla piastra e non vi siete potuti recare al vostro barbecue preferito per via del tempo inclemente? Bene, da oggi non avrete più di questi problemi, perché potreste dotarvi di una griglia elettrica come la Russell Hobbs 17888-56, un piccolo elettrodomestico 3 in 1 che vi consente di avere più possibilità di cottura e che vi garantisce risultati ottimali. Il marchio Russell Hobbs si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro paese.
Innanzitutto perché i suoi prezzi sono accessibili, i suoi prodotti, come questa griglia elettrica, dotati di un design moderno e all’avanguardia, ma più di tutto, perché funzionano bene e durano nel tempo grazie ad una realizzazione impeccabile. Stesso discorso che vale per il nostro esaminato, la griglia elettrica Russell Hobbs 17888-56, realizzata in alluminio satinato, con acciaio pressofuso e plastiche termo-resistenti.
Veloce nell’accensione
Le piastre, anche grazie alla potenza di 1800 W, si riscaldano abbastanza velocemente, ma soprattutto, riescono a mantenere la temperatura costante ed uniforme su tutta la superficie. Inoltre, sono dotate di un rivestimento antiaderente, che evita che il cibo possa attaccarsi su di esse e sono dunque anche più facili da pulire. Il suo funzionamento è piuttosto semplice, anche se non abbiamo la regolazione della temperatura, possiamo dire che è difficile bruciare gli alimenti, dato che le piastre non raggiungono temperature particolarmente elevate.
Come detto in precedenza, questa griglia elettrica Russell Hobbs 17888-56 viene definita un 3 in 1, poiché grazie alle varie modalità di funzionamento, possiamo cuocere con la griglia aperta, come “panini maker” o più semplicemente a libro, come diciamo noi, o come normale piastra. La capacità della piastra rientra nella media, Russell Hobbs specifica 2/3 panini, a seconda delle dimensioni e 5 porzioni di carne o verdura, anche se sulla carne ho qualche dubbio, probabilmente non si riferiscono ad una fiorentina (che comunque non cuocerei qui dentro).
Modalità di cottura
L’apertura a 180° della piastra aiuta ad ampliare la zona di cottura, e ci consente di cuocere più alimenti contemporaneamente, anche verdura e carne assieme, poiché come detto in precedenza, non possiamo regolare la temperatura. Abbiamo comunque due spie, una rossa che ci indica che l’apparecchio è acceso e l’altra verde, che ci indica quando le piastre sono pronte per cuocere. Sotto di esse troviamo la classica vaschetta per la raccolta del grasso. Per ingombrare il meno possibile, è stato aggiunto anche un comodo avvolgi-cavo.
Come potevamo immaginare, durante i nostri test, questa griglia elettrica si è dimostrata per quello che è, una buona griglia, per cuocere spuntini velocemente e senza aggiunta di grassi. Insomma, non sostituirà il nostro barbecue preferito, ma se proprio non possiamo utilizzarlo, questa Russell Hobbs 17888-56 può darci una buona mano. Compatto, veloce nel cuocere e sicuro, un’ottima realizzazione tecnica ne amplia l’uso, peccato per la mancanza della regolazione di temperatura.