Sei un amante delle grigliate e ami invitare a casa tua amici e parenti per cucinare in compagnia e condividere con loro momenti di vera gioia culinaria? Allora non puoi fare a meno di un prodotto come la piastra elettrica. In commercio ce ne sono tantissimi modelli, da quelli completamente piatti a quelli con chiusura a libro, fino a quelli 3 in 1 con varie modalità di cottura. A seconda delle tue esigenze, dunque, poi scegliere il modello che più ti aggrada.
In questa recensione parliamo della griglia elettrica Russell Hobbs 20850-56, un modello a libro, che ci offre la possibilità di cuocere al suo interno diversi alimenti, dai più delicati alla carne, anche grazie alla regolazione della temperatura che troviamo nella parte superiore della griglia. Come potete vedere dalle foto, il design di questa Russell Hobbs 20850-56 è moderno ed elegante, completamente nero, realizzato con plastiche non troppo spesse, ma comunque resistenti al calore.
Il design
Nella parte superiore, oltre alla regolazione della temperatura come già accennato e al simbolo di Russell Hobbs, troviamo anche due luci, una rossa, che ci indica il funzionamento dell’apparecchio, ovvero che l’alimentazione è stata inserita e la griglia accesa (mediante il pulsante che troviamo sul lato destro) e la luce di colore verde, che ci indica che la temperatura da noi selezionata è stata raggiunta e dunque la piastra è pronta a cucinare. Aprendo la griglia, riveliamo le due piastre in alluminio pressofuso, con rivestimento antiaderente. Entrambe le piastre possono facilmente essere smontate per un lavaggio più facile. Per farlo basta premere i due pulsantini al lato di ogni piastra.
Per agganciarle ci basta poggiarle al loro posto e fare una piccola pressione. Sotto le piastre, ovviamente, troviamo l’elemento riscaldante, la resistenza. La griglia non può essere aperta a 180° purtroppo, il che avrebbe ampliato, praticamente raddoppiato, la superficie di cottura, ma è dotata comunque di un perno oscillante, che ci consente di cuocere anche gli alimenti più spessi e non ci riferiamo solo alla classica fiorentina!
Il funzionamento
Le piastre si riscaldano molto velocemente e i cibi vengono cotti in maniera rapida, in modo da poter preparare qualsiasi spuntino a qualsiasi ora, anche se siamo in ritardo. Il metodo di cottura è salutare, poiché non richiede l’aggiunta di grassi. Questo riduce del 42% (secondo Russell Hobbs) la produzione dei grassi. A proposito di questi ultimi, vengono come al solito raccolti nella classica vaschetta, che però è a parte rispetto alla griglia e va poggiata nella parte anteriore.
Abbiamo trovato questa soluzione un tantino scomoda, soprattutto se ci si dimentica di metterla, ma tant’è, quando si acquista un prodotto così economico, si deve pur sempre scendere a qualche piccolo compromesso. Nel complesso, questa griglia elettrica Russell Hobbs 20850-56 fa il suo dovere. Si scalda velocemente, cuoce in maniera rapida ed è realizzata con materiali buoni. Non si può chiedere di più ad un piccolo elettrodomestico di fascia bassa e se ci si accontenta di tutto questo, potrebbe far felice davvero molti acquirenti.