Una grigliata è la tecnica di cucina migliore per invitare a casa propria tanti amici e divertirsi assieme. Purtroppo il barbecue non è sempre disponibile (causa tempo) e non sempre è facile da utilizzare (accendere il carbone richiede tempo), inoltre, molte persone sono restie ad utilizzarla, per via dei fumi prodotti (che sono considerati tossici). Dunque perché rinunciare al piacere di una grigliata, quando possiamo acquistare un barbecue elettrico come il Severin PG 1511 Barbecue Grill che elimina ogni problema appena citato?
L’azienda tedesca ci propone questo nuovo modello di griglia elettrica dotato di termostato, microinterruttore di sicurezza e LED di funzionamento, tutti aspetti che tra poco vedremo nel dettaglio, ma partiamo dal design e dalla realizzazione tecnica del prodotto.
Caratteristiche
Il Severin PG 1511 Barbecue Grill è un barbecue abbastanza grande, realizzato in plastica dura resistente al calore nel corpo, mentre abbiamo la griglia cromata in acciaio, sotto di essa la classica resistenza e infine la vaschetta raccogli grasso, che se riempiamo con l’acqua (il livello massimo è indicato in essa stessa) non produce fumi ne sgradevoli odori. Il barbecue elettrico è ben assemblato e potrà soddisfare le esigenze di più persone. È leggero, facile da trasportare e abbastanza compatto. A livello di funzioni, ovviamente, siamo al minimo indispensabile, anche perché questo Severin PG 1511 Barbecue Grill è un prodotto di fascia medio bassa, dal prezzo piuttosto contenuto.
Le uniche (funzioni) a nostra disposizione sono il termostato, con il quale potremo regolare la potenza del barbecue elettrico, che arriva ad un massimo di 2300 W. Sulla manopola, purtroppo, non ci viene indicata ne la potenza e nemmeno la temperatura, ma semplicemente dei livelli, di cui non siamo certi a cosa corrispondano. I livelli vanno dall’1 al 5, con in più un livello Max. Sopra la manopola troviamo la luce a LED rossa che ci indica il funzionamento del barbecue elettrico. In termini di sicurezza, questa griglia elettrica è dotata del classico microinterruttore della Severin, che rileva la rimozione dell’elemento riscaldante e spegne automaticamente la piastra.
Come funziona
Detto questo, passiamo al funzionamento del barbecue. Come è facile intuire, è molto semplice. L’unica cosa da ricordare è riempire la vaschetta raccogli grasso con l’acqua, ancor prima di inserire la presa di corrente. Fatto questo si inserisce la spina, si sceglie la temperatura desiderata e si attende qualche minuto. Consigliamo di appoggiare il cibo sulla griglia solo quando questa è bella calda, per evitare il più possibile la formazione di fumi e/o odori sgradevoli.
Durante il nostro test questo barbecue elettrico si è ben comportato, non ci si aspetta molto da questo tipo di prodotti, ma fanno il loro dovere e lo fanno anche bene. Insomma, per concludere, questo Severin PG 1511 Barbecue Grill è un prodotto adatto a tutti coloro che per svariati motivi non vogliono rinunciare al piacere del barbecue, ma nemmeno a gustare cibi sani e deliziosi, cucinati senza l’aggiunta di grassi.