La grigliata elettrica è una delle cotture più semplici e salutari che possiamo adottare in cucina. Un barbecue elettrico come questo Severin PG 2790 Barbecue Grill è indicato soprattutto come un barbecue da tavolo (dunque anche da interno) per accoglienti serate, anche sul balcone. Invece, se siete alla ricerca di un barbecue con supporto da giardino, con cui si ottengono risultati ancora migliori, sarebbe meglio rivolgersi altrove. Con questo barbecue elettrico, potrete provare in prima persona e anche nei giorni di mal tempo, il piacere salutare dei cibi grigliati.
Il Severin PG 2790 Barbecue Grill è dotato della classica piastra, posizionata sopra all’elemento riscaldante (la resistenza) che si scalda in pochissimi minuti, anche grazie al suo potente motore elettrico da 2500 W. La griglia, inoltre, può essere regolata in altezza, per fornire maggiori modalità di cottura o anche per tenere “in caldo” il vostro cibo, nel frattempo che si consumi la pietanza che viene prima, ad esempio.
Progettazione della piastra
Sotto la griglia e l’elemento riscaldante, troviamo la classica vaschetta raccogli grasso, che se viene riempita secondo indicazioni (le tacche che troviamo stampate al suo interno) potremo anche evitare (del tutto o quasi) la formazione del fumo o di particolari odori che provengono dalla cottura su piastra elettrica. La realizzazione tecnica della piastra elettrica è impeccabile, la qualità tedesca c’è e si fa sentire, nonostante sia un prodotto di fascia medio bassa. Oltre alla piastra regolabile in altezza, questo Severin PG 2790 Barbecue Grill è anche dotato di un termostato per la regolazione della temperatura, per cui potremo regolare il calore a seconda della delicatezza delle pietanze che andremo a cuocere.
È presente anche una piccola spia a LED rossa, che si accende quando la griglia è in funzione. Il suo funzionamento, a proposito, è molto semplice e basilare. Basta ricordare di inserire l’acqua nella vaschetta raccogli grasso prima di accendere la piastra, inserire la presa e scegliere la temperatura desiderata. La piastra si riscalda molto velocemente e solo quando è pronta si consiglia di mettere a cuocere le pietanze, evitando maggiormente la formazione di fumo e odori, ottimo soprattutto se la utilizziamo in casa.
Costruzione del barbecue elettrico
I materiali utilizzati sono buoni, anche se è evidente che non siamo al top. La plastica utilizzata e termo-resistente, ma si scalda abbastanza, dunque non vi consigliamo di spostare il prodotto quando in funzione e o subito dopo aver terminato la cottura. La piastra in acciaio si può rimuovere facilmente, per poterla lavare comodamente in lavastoviglie o sotto acqua corrente. Stesso discorso vale per la vaschetta raccogli grasso.
In termini di sicurezza, questa piastra elettrica è dotata di un microinterruttore, che rileva la rimozione dell’elemento riscaldante, spegnendo automaticamente la piastra. In definitiva, questa Severin PG 2790 Barbecue Grill è una buona piastra elettrica, dotata di poche, ma semplici funzioni. Adatta soprattutto a chi non vuole rinunciare al piacere e al gusto del barbecue, anche quando non è possibile raggiungere quello in giardino, per qualsiasi motivo.